Le città medioevali murate

CASTELFRANCO VENETO

Castelfranco Veneto a soli 20 Km da Treviso, è la patria del grande pittore Giorgione. Le mura in laterizio sono lunghe 930 metri e alte 17 metri; rimangono 6 torri tra cui quella dell’orologio.

All’interno del Borgo, la chiesa di San Liberale, con la famosa pala del Giorgione (Madonna col Bambino in trono tra i SS Francesco e Nicasio).

CITTADELLA

Sempre in direzione Vicenza, a 15 Km da Castelfranco V. Cittadella si offre al visitatore con la sua cinta murata snella, ma possente, costruita in laterizio e ciottoli, con merlature guelfe.

Lunga  1461 metri e alta  12-14 metri, con quattro porte in corrispondenza dei punti cardinali, è una  classica città-fortificata medievale.

MONTAGNANA

Lo spettacolo delle mura vale il viaggio: 2 Km di mura ne fanno un complesso fortificato eccezionale, tra i meglio conservati al mondo. Di forma quadrata, le mura sono scandite da torri alte 17-19 metri e interrotte da 4 magnifiche porte.

Il visitatore, al primo inpatto visivo, già sente l’atmosfera medioevale, anche quando si oltrepassano le porte di accesso.

LE-CITTA-MURATE27